.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

mercoledì 16 giugno 2010

La filosofia Wu Wei


Nella nostra società tutto è veloce e immediato e dobbiamo agire sempre con pochi secondi per decidere. La filosofia Wu Wei ha invece come base il "non agire" come scelta forte per riprendere se stessi e ritrovare il proprio benessere.


La nostra vita all’interno della società moderna è caratterizzata dalla corsa, dalla frenesia, dal “tutto e subito”, dallo stress, dall’impegno in mille cose. Tutte queste scelte e modalità di vita ci portano alla fine della giornata a un sovraccarico e una supereccitazione a livello mentale che provoca a lungo andare una stanchezza non solo fisica ma anche psichica.
Tale comportamento lo adottiamo anche e  direi, purtroppo, con i nostri figli, impegandoli oltre alla già faticosa scuola, in mille attività.
Soffermiamoci su questo aspetto, quanto tempo dedicano allo studio, e quanto a basket, calcio, scuola di musica, danza, judo ecc? Moltissimo! Intendiamoci, lo sport fa benissimo, guai se mancasse nella vita di un giovane e di un bambino, ma avere un planning settimanale degno di un super dirigente forse è un pochino troppo! Ad esempio il tempo per giocare, per un sano “dolce far nulla” che invece a livello introspettivo farebbe bene? Mai!!!

Cos'è la filosofia Wu Wei?
La filosofia del Wu, cioè “non avere” e Wei, ovvero “azione” si basa proprio sul dolce far nulla. Dal taoismo la filosofia nel “non agire”. Costruirsi momenti in cui il non fare diventa una vera e propria scelta filosofica per salvaguardare il proprio io, la propria vera libertà anche di pensiero.

Azioni quotidiane portate all'eccesso
La filosofia del Wu Wei si estende a più “non azioni” anche quelle quotidiane, portate in taluni casi all’eccesso.
Qualche esempio?
  • Pulizie domestiche
    Pensate a quanto tempo dedichiamo alle pulizie domestiche, lotte impari e degne di Don Chisciotte contro acari e polvere nascosti ovunque. Ma queste lotte spesso ci portano a case così asettiche da creare paradossalmente più casi di allergie di un tempo. Pulire la casa, è necessario, ma senza esagerare, ambienti detersivi in modo eccessivo invece di proteggerci ci espongono ancora di più a certe malattie.
  • Cura della salute
    Lo stesso atteggiamento megalomane lo abbiamo a livello di salute, basta uno starnuto e subito apriamo il nostro armadietto carico di farmaci e sia per noi e peggio per i nostri bimbi, adottiamo il “fai da te” con mix di farmaci vari. Perché invece avere più pazienza, capire l’esatto sintomo, e poi scegliere cure più naturali,  che sicuramente impiegheranno più tempo per guarirci ma non intossicheranno il nostro organismo.
  • Intervenire sempre
    Lasciare lo spazio per fare e ascoltare davvero! Quante volte siamo “interventisti” appena si manifesta un problema, una piccola difficoltà da parte delle persone che vivono con noi, e noi mamme lo sappiamo bene, ecco correre prontamente in aiuto, facendo per gli altri ciò che gli altri potrebbero fare tranquillamente da soli. Questo è un errore perché il “non fare” da parte nostra farà crescere realmente l’altra persona, stimolando a conoscere meglio e superare da sola i propri momenti di crisi.
  • Saper ascoltare
    Il saper ascoltare, è un’altra qualità che si sta perdendo, si parla e basta. Stare invece ad ascoltare, significa “non fare” ma mettersi nella posizione di apertura sincera e di ascolto per ricevere ciò che l’altro ha da dirci, crescere con lui e scegliere poi solo dopo un percorso di soluzione ad un problema.
Insomma, questa filosofia punta alla vera crescita, alla maturazione, alla capacità introspettiva di cui molti di noi non sono più capaci di adottare, ma basta davvero moto poco per migliorare!

-
  . Get cash from your 
website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

3 commenti:

  1. basta davvero moto poco per migliorare!

    VERITA'

    RispondiElimina
  2. I just like the valuable information you provide on your articles.
    I will bookmark your blog and check once more right
    here frequently. I'm rather certain I will be informed a lot of new stuff right
    right here! Good luck for the next!

    RispondiElimina

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali