Nella nostra società tutto è veloce e immediato e dobbiamo agire sempre con pochi secondi per decidere. La filosofia Wu Wei ha invece come base il "non agire" come scelta forte per riprendere se stessi e ritrovare il proprio benessere.
La nostra vita all’interno della società moderna è caratterizzata dalla corsa, dalla frenesia, dal “tutto e subito”, dallo stress, dall’impegno in mille cose. Tutte queste scelte e modalità di vita ci portano alla fine della giornata a un sovraccarico e una supereccitazione a livello mentale che provoca a lungo andare una stanchezza non solo fisica ma anche psichica.
Tale comportamento lo adottiamo anche e direi, purtroppo, con i nostri figli, impegandoli oltre alla già faticosa scuola, in mille attività.
Soffermiamoci su questo aspetto, quanto tempo dedicano allo studio, e quanto a basket, calcio, scuola di musica, danza, judo ecc? Moltissimo! Intendiamoci, lo sport fa benissimo, guai se mancasse nella vita di un giovane e di un bambino, ma avere un planning settimanale degno di un super dirigente forse è un pochino troppo! Ad esempio il tempo per giocare, per un sano “dolce far nulla” che invece a livello introspettivo farebbe bene? Mai!!!
Cos'è la filosofia Wu Wei?
La filosofia del Wu, cioè “non avere” e Wei, ovvero “azione” si basa proprio sul dolce far nulla. Dal taoismo la filosofia nel “non agire”. Costruirsi momenti in cui il non fare diventa una vera e propria scelta filosofica per salvaguardare il proprio io, la propria vera libertà anche di pensiero.
Azioni quotidiane portate all'eccesso
La filosofia del Wu Wei si estende a più “non azioni” anche quelle quotidiane, portate in taluni casi all’eccesso.
Qualche esempio?
- Pulizie domestiche
Pensate a quanto tempo dedichiamo alle pulizie domestiche, lotte impari e degne di Don Chisciotte contro acari e polvere nascosti ovunque. Ma queste lotte spesso ci portano a case così asettiche da creare paradossalmente più casi di allergie di un tempo. Pulire la casa, è necessario, ma senza esagerare, ambienti detersivi in modo eccessivo invece di proteggerci ci espongono ancora di più a certe malattie. - Cura della salute
Lo stesso atteggiamento megalomane lo abbiamo a livello di salute, basta uno starnuto e subito apriamo il nostro armadietto carico di farmaci e sia per noi e peggio per i nostri bimbi, adottiamo il “fai da te” con mix di farmaci vari. Perché invece avere più pazienza, capire l’esatto sintomo, e poi scegliere cure più naturali, che sicuramente impiegheranno più tempo per guarirci ma non intossicheranno il nostro organismo. - Intervenire sempre
Lasciare lo spazio per fare e ascoltare davvero! Quante volte siamo “interventisti” appena si manifesta un problema, una piccola difficoltà da parte delle persone che vivono con noi, e noi mamme lo sappiamo bene, ecco correre prontamente in aiuto, facendo per gli altri ciò che gli altri potrebbero fare tranquillamente da soli. Questo è un errore perché il “non fare” da parte nostra farà crescere realmente l’altra persona, stimolando a conoscere meglio e superare da sola i propri momenti di crisi. - Saper ascoltare
Il saper ascoltare, è un’altra qualità che si sta perdendo, si parla e basta. Stare invece ad ascoltare, significa “non fare” ma mettersi nella posizione di apertura sincera e di ascolto per ricevere ciò che l’altro ha da dirci, crescere con lui e scegliere poi solo dopo un percorso di soluzione ad un problema.
-
basta davvero moto poco per migliorare!
RispondiEliminaVERITA'
YES , HAI RAGIONE , CIAOOOOOOOOOOO
RispondiEliminaI just like the valuable information you provide on your articles.
RispondiEliminaI will bookmark your blog and check once more right
here frequently. I'm rather certain I will be informed a lot of new stuff right
right here! Good luck for the next!