.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

giovedì 1 luglio 2010

Propoli ... prodotta dalle api



La propoli è una sostanza naturale 

prodotta dalle api che ha 

delle importanti proprietà curative

 è un antimicrobico soprattutto per il cavo orale,

 antibatterico e antifungineo ad esempio contro la candida

 e svolge un'azione protettiva sui capillari.






Cos'è la propoli?
La Propoli è una sostanza naturale, raccolta dalle api, e poi elaborata e integrata con sostanze prodotte da questi piccoli e operosi insetti. Nella  composizione rientrano moltissimi elementi, tra cui: acidi grassi, terpeni, sali minerali, diverse vitamine, aminoacidi, cere e resine varie. Tale composizione è variabile a  seconda della stagione, della vegetazione circostante l’alveare e dunque non tutte le propoli sono uguali.

Dal punto di vista delle percentuali la propoli è così composta:
  • Circa il 50% è rappresentato da resine e balsami, aldeidi e acidi
  • Il 25% da cera
  • Il 5% da sostanze volatili
  • La rimanente quota comprende piccole percentuali di vitamine del gruppo B, C, E,  minerali in tracce quali: calcio, cromo, ferro e manganese.
La propoli varia moltissimo in base alla zona di provenienza, alla tipologia di vegetazione, ai luoghi circostanti gli alveari, alla tipologia di alberi presenti. Da questo punto di vista il colore è abbastanza semplice da associare, infatti propoli di colore tendente al nero può indicare una possibile vicinanza con betulle, mentre un colore rossastro è legato alla presenza di pioppi, i pini conferiscono un colore giallo tendente al verde.
Anche i  sapori  ricevono un’influenza dall’ambiente circostante, fondamentalmente è spesso tipicamente amara, ma a volte può presentarsi anche abbastanza dolce.
La temperatura influisce sul suo stato: una bassa temperatura rende la propoli solida, mentre una temperatura ambiente la rende più morbida; se la temperatura è però troppo elevata la propoli  tende a diventare particolarmente resinosa e appiccicosa.


. Get cash from your website. Sign up as affiliate. .

Proprietà della propoli
Le api raccolgono la gran parte di sostanze resinose sulle gemme e da lì partono per la fabbricazione della propoli. Le sue proprietà sono numerosissime, è principalmente e storicamente conosciuta e utilizzata fin dall’antichità per le sue qualità antimicrobiche e curative, soprattutto a carico del cavo orale, inoltre svolge attività antibatterica e antifunginea ad esempio contro l’antipatica e invasiva candida, alcuni saccaromiceti, e contro anche i virus tra cui il trattamento più efficace sembrerebbe quello contro l’herpes.
Nell’antichità il suo impiego era soprattutto legato alle assodate proprietà  cicatrizzanti, nella forma di unguento, particolarmente efficace per curare piaghe e ferite di vario genere. A livello interno oltre che ai sopra citati poteri, svolgerebbe anche un’azione protettiva nei confronti dei piccoli vasi sanguigni (capillari) rafforzandoli.
In alcuni soggetti è però possibile una risposta allergica a seguito dell’utilizzo della propoli, quindi è bene osservare e dosare con attenzione anche questa sostanza.
In commercio è possibile trovarla “pura”, in questo caso si trova più che altro nella vendita diretta degli apicoltori, mentre in erboristeria è possibile reperirla sottoforma di tintura, compresse, oli o unguento, tutti pronti all’uso. In tutti i prodotti dedicati alla bellezza, in cui si cita un contenuto di propoli, è bene dire che in realtà il quantitativo interno non è mai altissimo, quindi non pensate che tali prodotti possano in qualche modo da soli, essere miracolosi!

Un consiglio
La massima attenzione va poi riposta sempre alla provenienza, purtroppo è abbastanza recente il caso di un maxi sequestro di 2.000 confezioni di propoli, ritirate in tempo dal commercio poiché contaminate da antiparassitari che sarebbero stati dannosi se ingeriti. L’uso di questi antiparassitari aveva il fine di combattere un acaro che può attaccare le api, ma certamente un residuo di tale sostanza chimica nella propoli l’avrebbe trasformata in un qualcosa di davvero poco naturale. Affidatevi a fonti certe e accreditate per l’acquisto e seguite i consigli degli apicoltori e degli erboristi per il suo impiego.


. Ricarica GP .
.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali