.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

giovedì 18 febbraio 2010

I Pericoli dei rimedi naturali .......

I Pericoli dei rimedi naturali

I rimedi naturali con le erbe fanno bene, ormai tutti lo sanno. Bisogna prestare attenzione però, perché anche queste dolci alleate della salute, se usate in malo modo, possono essere nocive!


Le nonne le consigliano per curare molti disturbi e su internet vengono osannate da chiunque. Tuttavia serve un po’ di cautela: i rimedi naturali possono essere utili, ma attenti anche in questo caso alle cure fai da te, perché l’uso delle piante medicinali può avere, al pari dei farmaci, effetti collaterali pesanti. L’invito quindi è quello di usare questi prodotti con prudenza e di rivolgersi ad un fitoterapeuta.

I consigli dell’esperto
Le erbe e i prodotti naturali ormai possono essere comprati ovunque: al supermercato, in farmacia, erboristeria, e persino su internet. Tuttavia serve un po’ di prudenza; questi prodotti non devono essere usati a cuor leggero, perché possono causare effetti indesiderati. Per esempio possono interagire con altri farmaci e causare spiacevoli inconvenienti. Per questo è fondamentale chiedere sempre informazioni al proprio medico, e evitare le scelte fai da te e creare pozioni lette sui giornali. Le erbe possono essere davvero preziose, ma se mal preparate o usate scorrettamente possono diventare controproducenti. Per questo sì alla medicina naturale, ma con il consiglio degli esperti.

Rischi di alcuni rimedi naturali
La soia
SoiaSi sa molto delle proprietà benefiche della soia: abbassa il colesterolo, è perfetta in menopausa e combatte la carenza ormonale. Ma non tutti sanno che l’uso della soia ha anche dei rischi: da qualche tempo su internet vengono vendute tisane che contengono i fitoestrogeni della soia, che dovrebbero essere efficaci per i tumori al seno. Ma la ricerca ha smentito e anzi, ha dimostrato che questi ormoni potrebbero stimolare la crescita delle cellule tumorali.
Il ginko biloba
Foglia di Ginko BilobaQuesta pianta ha numerose virtù: viene usata per migliorare memoria e attenzione ed è consigliata anche per la depressione in menopausa. È indicata per prevenire le forme di Alzheimer e i problemi circolatori. I rischi di effetti collaterali sono bassi, ma può interagire negativamente con i farmaci usati per curare il cuore e problemi di pressione. Non bisogna usarlo sotto forma di decotto, perché le sue foglie sono irritanti.
BorraggineLa borragine
È una pianta dai fiori blu e viene usata anche in cucina. Le capsule hanno ottimi effetti antinfiammatori e sono ideali per prevenire artrite e osteoporosi. Tuttavia le sue foglie e i fiori contengono sostanze che danno disturbi al fegato e in altissime dosi possono causare i tumori.
L’iperico
IpericoChiamato anche erba di san Giovanni, ha numerose proprietà: il suo olio è utile per scottature ed eritemi, e il suo estratto è un potente antidepressivo, tanto che negli ultimi tempi è stato formulato un preparato da acquistare con ricetta, diverso da quello disponibile in erboristeria. Questo prodotto, però può interagire con alcuni farmaci, annullando la loro efficacia; tra questi la pillola anticoncezionale, i medicinali antirigetto e gli anticoagulanti.

Per saperne di più
Per conoscere le virtù, le preparazioni e gli eventuali effetti collaterali dei medicamenti naturali, basta cliccare sul sito di Naturamedica, realizzato dal Centro di Medicina Naturale dell’Ospedale di Empoli; contiene le schede di numerose erbe, con la loro descrizione e i consigli per un uso corretto e consapevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali