.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

martedì 13 aprile 2010

Bergamotto-Citrus Bergamia .....

PROPRIETÀ
Aromatizzanti, antisettiche, purificanti, stimolanti.
 
PRINCIPI ATTIVI
I principi attivi dell'essenza; alcooli terpenici (linalolo) liberi ed esterificati, limonene, furocumarine (bergaptene).
 
COME SI USA 
L'essenza di Bergamotto è utilizzata in cosmetica, sia come componente di profumi che di molti altri prodotti atti a favorire l'abbronzatura, a purificare e deodorare la pelle e le zone ascellari, a disinfettare blandamente la cavità orale e le zone del viso affette da pustole, a normalizzare le pelli grasse troppo ricche di sebo.
L'essenza di Bergamotto può costituire, in caso di necessità un buon disinfettante, soprattutto per proteggere le ferite da infezioni secondarie, usandone poche gocce su una garza sterile che si applica a protezione della parte interessata.
Gli oli essenziali in generale, oltre alle proprietà antisettiche, hanno il potere di attivare la circolazione; per questo si impiega l’essenza di Bergamotto per attivare la circolazione delle zone colpite da geloni. L'uso del Bergamotto è limitato dalle sue proprietà di sensibilizzazione, talvolta , dopo qualche applicazione, si possono manifestare sulla pelle arrossamenti o vere e proprie eruzioni.
Le essenze attualmente in commercio vengono purificate dalle frazioni sensibilizzanti, per cui si possono usare con una discreta sicurezza; una certa cautela deve invece essere adottata nell'uso di essenze grezze come quelle che si possono ottenere in casa.
 
AROMATERAPIA
il Bergamotto induce uno stato d’animo gioioso e dinamico, concilia il sonno ed elimina i blocchi psicologici. Dà gioia è calmante e sedativo, utile per stati di agitazione, depressione e paura. Rende capaci di dare e ricevere amore, di irradiare felicità intorno a sé e curare gli altri. Utile contro insonnia, incubi e sogni brutti.
 
USO ESTERNO
Olio essenziale : Come antisettico (antisettico potente in grado, al pari della lavanda, di attivare la cicatrizzazione), disinfettante, deodorante: poche gocce sulla parte interessata, diluite 1:1 in alcool di 80º Per i geloni usare una soluzione di 5 gr. di olio essenziale in 100 ml. di olio di ricino. Sfregare sulla parte interessata. sciacqui come antisettico ginecologico e orale (qualche goccia in un bicchiere d'acqua).
 
USO INTERNO
Trova indicazioni nelle coliche e infezioni intestinali, nelle parassitosi intestinali e nelle digestioni difficili. Utile nei casi di cistite e nel caso di frigidità femminile.
Modo di impiego: 1-6 gocce diluite, al giorno
 
AVVERTENZA
può essere irritante sulla cute, diluire prima dell'uso; non applicare sulla pelle prima di esporsi al sole perché contiene sostanze ad azione fototossica che possono provocare sensibilizzazione e pigmentazione.

.
Vuoi essere sexy? Clicca qui! Sexylingerielasvegas
.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati visita : http://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco Blog Amici

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.