Tè oolong, il “drago nero” che fa dimagrire e vivere più a lungo
Classificato come uno dei tè più morbidi e floreali per il suo aroma e il suo sapore, il tè oolong chiamato anche “tè blu” o “drago nero”, prodotto in Cina e Taiwan, è considerato un infuso dalle molte proprietà e benefici, tra le quali quella, se bevuto almeno tre volte al giorno,
di mantenere giovani .
Da una foglia quanti benefici
Le foglie del tè oolong vengono raccolte fresche e poi fatte essiccare al sole, dopo di che vengono sminuzzate e in seguito tostate in diverse modalità. Il tè oolong si ricava dalle stesse foglie con le quali si produce il tè verde e il tè nero, si tratta di una fusione unica e che lo rende così particolare. La sua squisita e delicata infusione accelera il metabolismo, bruciando calorie e grassi grazie all’alto contenuto di catechine (antiossidanti), facilita la digestione, aiuta ad avere capelli sani e robusti,
fa bene alla pelle e dà energie.
Riduce i livelli di colesterolo, combattendo l’ipertensione e rafforza il sistema immunitario.
La sua natura disintossicante funge da anti-invecchiamento ed ha una funzione antibatterica.
Tè oolong: proprietà, benefici e controindicazioni
Il tè è una bevanda diventata ormai simbolo di molte culture che l’hanno adottata nelle proprie abitudini quotidiane o nello svolgimento di vere e proprie cerimonie. Il tè oolong è conosciuto anche come tè blu o tè quing.
Il tè oolong è diffuso soprattutto in Cina e a Taiwan. Il termine oolong significa drago nero. Le foglie di tè oolong vengono raccolte fresche e poi sono lasciate appassire al sole. Vengono frantumate e sottoposte a trattamenti termici e alla tostatura finale, con modalità e risultati che possono essere differenti a seconda delle varietà. Esistono infatti tipologie di tè oolong più o meno ossidate e tostate.
In Occidente il tè oolong è anche conosciuto come "tè semifermentato". La fermentazione può avere una durata maggiore o inferiore a seconda della zona della Cina in cui viene prodotto. Il tè oolong viene ricavato dalle stesse foglie di tè con cui si producono il tè verde o il tè nero,
ma con lavorazioni differenti.
Proprietà e benefici del tè oolong
Il tè oolong ha un gusto leggermente fruttato e un aroma piacevole. Secondo la Tea Association degli Stati Uniti le proprietà e i benefici del tè oolong si trovano a metà strada tra quelle del tè verde e del tè nero, dato che le foglie del tè oolong sono solo parzialmente ossidate. Il processo di fermentazione viene fermato appena le foglie iniziano a cambiare colore.
Il tè oolong è una fonte di antiossidanti e contiene anche sali minerali come calcio, manganese, rame e selenio. Il processo di semi-fermentazione lo arricchisce di polifenoli e di benefici per la salute.
Il consumo di tè oolong viene consigliato a chi desidera perdere peso, sia per il suo contenuto di caffeina che per l’apporto di polifenoli. I polifenoli presenti in questa bevanda aiutano il nostro organismo a contrastare l’azione dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento.
Uno studio condotto nel 2011 ha evidenziato i benefici del tè oolong per la pelle, con particolare riferimento a pazienti che soffrivano di eczema. Bere tre tazze di tè oolong al giorno ha avuto risultati benefici, soprattutto per la presenza di polifenoli e per la loro capacità di svolgere un’azione protettiva della pelle.
Inoltre gli antiossidanti presenti nel tè oolong proteggono i denti e rafforzano le ossa, aiutando anche a prevenire l’osteoporosi. Diversi studi hanno evidenziato gli effetti positivi a lungo termine del consumo di tè sulla densità minerale ossea.
Gli effetti benefici del tè oolong sono stati studiati anche per quanto riguarda il trattamento del diabete di tipo 2, con l’assunzione di questa bevanda accanto ai comuni farmaci
somministrati per questa malattia.
La scienza sta inoltre studiando gli effetti benefici degli antiossidanti presenti nel tè oolong dal punto di vista della prevenzione dei tumori. Infine, i benefici del tè oolong includono riduzione dello stress e miglioramento delle capacità di attenzione e di concentrazione.
Controindicazioni del tè oolong
Non dobbiamo dimenticare che nel tè sono presenti delle sostanze chiamate metilxantine: caffeina, teofillina, e teobromina. La nostra attenzione va alla caffeina (o teina).
Per teina si intende la caffeina del tè.
Il contenuto di teina del tè oolong è inferiore rispetto ad un tè nero e superiore rispetto ad un tè verde. Il tè va tenuto in infusione per un massimo di 5 minuti per estrarre il giusto quantitativo dei principi attivi - compresa la teina - altrimenti, con un'infusione prolungata, la bevanda diventa troppo tannica (cioè estrae troppi tannini) rovinando così l'infuso.
La caffeina contenuta nel tè è presente in quantità assai inferiori rispetto al caffè: in una tazza di tè nero, ad esempio, ne troviamo fino al 60% in meno. La teina è tonica, perciò può causare insonnia.
Dove trovare il tè oolong
Il tè oolong è reperibile (o eventualmente disponibile su ordinazione) nei negozi di prodotti biologici, nei negozi specializzati nella vendita di tè, nelle erboristerie e su internet. Per conoscere tutti i benefici del tè oolong e le quantità di bevanda da assumere per ottenere gli effetti desiderati in base alle vostre condizioni di salute vi consigliamo di rivolgervi al vostro erborista di fiducia.
.
COSA TI PORTA IL 2018 ?
Nessun commento:
Posta un commento
Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com