PICCOLI DISTURBI LEGATI AL CAMBIO DELL'ORA
Insonnia, senso di spossatezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione: sono alcuni dei piccoli disturbi che si possono accusare in occasione dell'entrata in vigore dell'ora legale. Sabato 24 marzo alle 2 di notte dovremo ricordarci di portare le lancette degli orologi in avanti di un'ora. Un accorgimento che ci consentirà di sfruttare al massimo la luce solare e risparmiare sul consumo di elettricità. Ma il cambio di ora può portare con sé alcuni inconvenienti. Ecco alcuni consigli per minimizzare il jet-lag (alterazione dell'equilibrio sonno-veglia) da ora legale.
RISVEGLIO MUSCOLARE
Dopo colazione, concedetevi un quarto d'ora per risvegliare i vostri muscoli. Una sessione di allenamento al mattino presto è un toccasana e riduce gli effetti del cambio di orario.
STARE ALL'ARIA APERTA
E' consigliabile "sfruttare" il più possibile le ore all'aria aperta. Al pomeriggio scegliere un'attività aerobica dolce, una camminata al parco, una corsetta di venti minuti per sincronizzare il proprio orologio interno e fare il pieno di ossigeno.
OCCHIO AL CIBO
Dimenticate per qualche giorno i cibi spazzatura:
piatti piccanti e conditi, alcool, caffè, bevande eccitanti.
Meglio scegliere una dieta mediterranea favorendo cereali integrali, frutta, verdura e pesce.
SAUNA E MASSAGGI
Al calare del sole, sarebbe consigliato concedere qualche coccola in più al proprio corpo:
una sauna o un massaggio per scacciare l'ansia e le tensioni.
CENA LEGGERA
Lasciate passare qualche ora fra la cena e il momento di andare a letto. Affinché il vostro sonno non sia disturbato, l'ultimo pasto della giornata deve essere leggero ed è assolutamente da evitare lo spuntino di mezzanotte.
A LETTO PRESTO
Prestare attenzione agli orari del sonno:
bisogna dormire presto e per ritrovare il ritmo ci si può affidare ad una tisana che faciliti l'addormentamento, come quelle a base di estratto di biancospino e verbena.
.
COSA TI PORTA IL 2018 ?
Nessun commento:
Posta un commento
Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com