.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

venerdì 7 settembre 2012

PAPPA REALE


PAPPA REALE:
 COS'E', COME SI USA, COME SI CONSERVA

La gelatina reale delle api naturale è la secrezione delle ghiandole ipofaringee delle giovani api operaie. Si presenta come una pasta semifluida di colore bianco giallognolo dal tipico sapore acido aromatico. La si trova nelle celle reali, quelle in cui le api allevano le nuove regine e costituisce il nutrimento essenziale delle regine durante la

loro esistenza perciò è chiamata "pappa reale". Quando le api iniziano ad allevare una nuova regina, costruiscono appunto celle (reali) nelle quali accumulano cibo destinato alla super alimentazione delle larve che si trovano nelle celle stesse. L'apicoltore, prelevando dalle celle e sacrificando future regine, ha così la possibilità di estrarre quei pochi milligrammi della preziosa sostanza. La gelatina reale delle api è un alimento molto ricco. L'uso della gelatina o pappa reale è indicato soprattutto per i bambini e le persone anziane. Quanto agli adulti, sono specialmente i debilitati, le persone che lavorano troppo, gli indeboliti, i nevrastenici, che potranno più degli altri apprezzare i benefici effetti. L'uso continuato provoca un piacevole senso di euforia e vigore. Scompare il senso di stanchezza e svogliatezza ed è per questo che è ottima per gli sportivi e gli atleti in generale.
Risultati davvero eccezionali si sono ottenuti con la pappa reale nei bambini: risveglia l'appetito, combatte i disturbi intestinali e l'anemia, aumenta il tono generale dell'organismo. Studi medici dimostrano come un buon uso della pappa reale esercita un'azione benefica sulla crescita, sulla pelle (la rende più morbida ed elastica), contro la forfora, la perdita di capelli, sull'ulcera duodenale (che nel 60% dei casi è dovuta ad avitaminosi), sull'appetito, sul diabete (calo del tasso zuccherino nel sangue del 33% registrato dopo 3 ore dalla somministrazione della pappa reale).
Conservazione: allo stato puro si conserva in frigorifero, nello scomparto dove vengono sistemate le verdure; fuori dal frigo non si altera ma dopo 8-10 gg perde le proprie qualità.
Dosi e somministrazione della pappa reale pura: quantità giornaliera media 200 milligrammi. Va consumata in prevalenza al mattino a digiuno sola oppure stemperata in acqua o altra bevanda non calda. Ottimo è l'uso abbinato al miele, stemperando la quantità giusta in un cucchiaio di questo.
L'uso va ripetuto 2 o 4 volte l'anno per periodi di almeno 30 gg ad intervalli regolari.


-


.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali