Occhi: cosa fare se sono rossi e stanchi
Può capitare a tutti: a causa dei ritmi frenetici, delle ore passate davanti al computer, o del fumo o lo smog. Gli occhi diventano rossi, fotosensibili, lucidi e pesanti. Per rimediare questo fastidioso problema può venirci in aiuto la natura.
Contro stanchezza e pesantezza Per dare sollievo e nuovo tono agli occhi stanchi, un valido alleato, grazie alle sue proprietà toniche, ossigenanti ed energizzanti, è il ginko. Si devono stendere due gocce di olio essenziale sulle palpebre, partendo dall’attaccatura delle ciglia, prima di andare a dormire.
Tonico, antinfiammatorio e disintossicante, il tè nero non è ottimo solo da bere: si possono fare degli impacchi con due dischetti di cotone imbevuti di infuso, da tenere sulle palpebre chiuse per 15-20 minuti.
Il rimedio è ideale anche per gli occhi stanchi e per prevenire le borse.
Perfetta allo scopo anche l’Altea che è antinfiammatoria, lenitiva, decongestionante e rinfrescante: si applica sulle palpebre ogni sera e si ottiene con un trito di foglie, petali e radici (8 gr) mescolate con un cucchiaio di olio di mandorle.
Per combattere irritazioni e arrossamenti In questi casi è utile la camomilla, grazie alle sue proprietà calmanti, lenitive e decongestionanti. Si fa un impacco ogi sera, mettendo sulle palpebre una salvietta imbevuta nell’infuso (100 gr di polvere in 200 ml di acqua calda) per 15-20 minuti. Anche l’eufrasia (antinfiammatoria, decongestionante e lenitiva) può essere utile per le irritazioni oculari.
Da sapere Se i rimedi naturali non bastano e il problema si ripresenta spesso, potrebbe trattarsi di secchezza oculare o di un’infezione. In questo caso è bene consultare il medico per evitare rischi. Le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero sempre chiedere il consiglio del medico prima di usare rimedi a base di erbe.
.
.
.
.
.
leggi tutto sullo zodiaco
.
leggi anche
GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO
.
.
Nessun commento:
Posta un commento
Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com