.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

mercoledì 24 marzo 2010

Depurarsi in primavera ....

Depurarsi in primavera

Quando arriva la primavera, il nostro organismo dovrebbe essere aiutato a compiere una depurazione, un allontanamento di tutte le tossine, che durante l’inverno ha concentrato, e che ora ha davvero la necessità di eliminare.


.

.

D'inverno, vuoi per le feste natalizie, le cene di lavoro, le vacanze con gli amici sulla neve, s’introducono spesso molte più calorie del necessario, poiché se una volta poteva essere valida la scelta di un introito calorico massiccio a giustificare una vita più dura, un riscaldamento meno comodo di adesso, dei lunghi percorsi da compiere senza magari la comodità della macchina, ora viviamo in una società all’insegna della comodità e dell’agio, dove spesso la pigrizia, i pranzi e le cene eccessivi, gli spuntini a tutte le ore, la mancanza di attività fisica, certamente non favoriscono la nostra salute.
Il fegato è tra i primi organi, insieme alle reni, a soffrire di tutti questi eccessi di una vita smodata e poco equilibrata.
Ecco allora che la primavera dovrebbe esser vissuta come la stagione della vera e propria rinascita, in cui ci si prepara ad affrontare un nuovo periodo in cui l’organismo si alleggerisce e si purifica.
Vediamo insieme qualche consiglio pratico per effettuare delle corrette azioni di depurazione.

* Alimentazione ricca di frutta e verdura: consumare regolarmente frutta e verdura durante la giornata permette di avere un apporto naturale di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti che aiutano il corpo a eliminare più agevolmente tossine. La frutta e la verdura, seguendo il consumo di prodotti di stagione, sono inoltre ricchi di acqua, che aiuta i reni nella loro funzione di drenaggio ed eliminazione delle scorie, ottime quindi: mele, pere, fragole, ananas, kiwi, carciofi, cicoria.
* Ridurre i grassi: Tra gli accorgimenti più logici, vi è quello di ridurre i grassi, non di eliminarli, si devono introdurre grassi soprattutto di origine vegetale, primo fra tutti l’olio extravergine di oliva, adatto per condire, ricco di Vitamina E, dalle ormai conosciute proprietà antiossidanti e antinvecchiamento, combatte i radicali liberi, insalate variopinte, costituite magari da germogli croccanti, fresca rucola (altamente depurativa), foglie giovani di tarassaco, mais, pomodori, ciliegine di mozzarella e del tonno.
Perfette le semplici e genuine bruschette, in cui una buona fetta di pane, magari integrale, leggermente abbrustolita, viene condita con un filo di olio, e sfregata con pomodoro fresco e aglio, e un pizzico di sale.
* Mangiare gli yogurt: Lo yogurt è un valido alleato in questa nostra campagna di depurazione, perfetto per la sua alta digeribilità, meglio bianco al naturale, dentro il quale in base ai nostri gusti si potranno aggiungere piccoli pezzi di frutta di stagione e al limite un cucchiaino di miele.
* Preferire i legumi alla carne: Come alternativa alla carne, che comunque richiede un lavoro importante per la digestione, meglio ricordarsi di alternare con i legumi, ricchi di sali minerali, quali ad esempio, il ferro, di fibra e perfetti per controllare l’assorbimento di grassi e zuccheri. Ideali quindi tutti quei piatti unici, costituiti da pasta o riso e piselli, lenticchie, fave.
* Bere tanta acqua: L’acqua è la bevanda che per eccellenza va tenuta in considerazione per depurarsi, nel modo più naturale più possibile, bere almeno un litro e mezzo il giorno, il vostro erborista di fiducia potrà indicarvi, in base alle personali esigenze, le tisane o gli infusi che in questa stagione sono più indicati, non dimenticando l’individualità di ciascuno di noi. Infatti ogni persona ha delle esigenze ben precise, e soprattutto una particolare costituzione o delle situazioni di salute specifiche, quindi evitate di usare la tisana indicata dalla vostra amica del cuore, perché magari per lei sarà perfetta per voi no!

----------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali