.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

giovedì 26 febbraio 2009

SALUTE: A 5 ANNI INZIA A CAMMINARE... CON LA TUTA SPAZIALE

.
SALUTE: A 5 ANNI INZIA A CAMMINARE... CON LA TUTA SPAZIALE

(AGI) - Ancona 25 feb. - Martina ha iniziato a camminare a 5 anni grazie a una tuta spaziale usata da cosmonauti russi negli anni Settanta. Per la bimba di Ravenna, per i genitori e per la nonna, Annamaria Cavallini che l'ha sempre seguita in 3 anni peregrinazioni per il mondo, e' quasi un miracolo. L'inedita terapia e' stata adottata sulla piccola, affetta da paresi cerebrale fin dalla nascita, nel centro di riabilitazione 'Adeli' in Slovacchia dove, oltre a utilizzare l'omonimo metodo di riabilitazione, hanno brevettato l'uso riadattato delle tute spaziali dismesse da Mosca che, in condizioni di peso gravitazionale, riattivano le funzioni cerebrali danneggiate (dalla nascita o a seguito di incidenti e interventi chirurgici), da quelle motorie a quelle del linguaggio.
Martina ha camminato, mangiato e bevuto da sola per la prima volta nella sua vita dopo due anni di trattamenti brevi -della durata di 2-3 settimane ognuno- in cui per almeno sei ore al di' e' stata seguita da quattro-cinque addetti ai lavori. Tutto questo grazie alla terapia inventata dal medico Vladimir Petrov e praticata nel centro di Piestany, circa 60 chilometri a nord di Bratislava, fondato dallo stesso Petrov nel 2003 dopo 10 anni di studi. La struttura e' l'unica in Europa del suo genere -anche perche' il brevetto e' russo- ed e' gestita da una societa' privata guidata da un giovane slovacco, Maxim Raskin.
Al centro, che cura circa 60 pazienti al mese, si stanno rivolgendo sempre piu' italiani, soprattutto famiglie con figli cerebrolesi o spastici che non trovano giovamento nelle terapie tradizionali. Tra loro anche una mamma di Camerino, Alessandra Vitulano, che dopo appena 4 giorni di trattamento, ha visto miglioramenti incoraggianti nel comportamento del suo bambino.
Ma se per lei, che avra' il rimborso dalla Regione Marche di circa 2mila euro la settimana la strada e' ancora lunga, per altri italiani non e' neanche iniziata. Anche perche' molte Regioni si rifiutano di rilasciare la documentazione necessaria alla trasferta, frappongono ostacoli burocratici o semplicemente negano qualsiasi rimborso. Cosi' c'e' una signora di Latina che a 72 anni ha percorso in auto 1600 chilometri per curare la figlia 32enne a proprie spese.
..
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali