.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

mercoledì 12 gennaio 2011

Guaranà




Guaranà

Stimolante naturale, si ricava da una liana ornata da grappoli di frutti rossi delle foreste Sudamericane. Da sempre utilizzato dalle popolazioni Indios come alimento energetico.


. .



Nome Botanico
Paulinia sorbilis

Storia
La scoperta del guaranà risale al 1600, attribuita al botanico Paulli, da cui deriva il nome scientifico della pianta. Veniva utilizzata come alimento-mito dagli Indios.
Il termine guaranà attribuito dagli Indios Guarani dell'Amazzonia, si riferisce ad una leggenda in cui gli occhi di un bimbo divino ucciso da un serpente furono sepolti dallo spirito del bene, dando origine ad una pianta che nascondeva un segreto potere.

Principi Attivi
Caffeina, teofillina, xantina, tannini, oli e resine, contenuti nei semi della pianta.

Azione Terapeutica
Stimola lo stato di veglia e la concentrazione
Diminuisce il senso della fatica e della fame
Favorisce la lipolisi, cioè la distruzione dei grassi
Ha un'azione tonica ed astringente sull'intestino
Esercita effetti sulla circolazione periferica, stimolando la muscolatura del cuore.

Applicazioni
Il ricco quantitativo di caffeina, grazie al legame con i tannini e la matrice cellulosica, viene assorbito molto lentamente dall'intestino. L'effetto stimolante perdura per un periodo circa doppio rispetto a quello provocato dalla tazzina di caffè, senza peraltro produrne gli effetti negativi, come tremore, tachicardia ed ipereccitabilità.
La liberazione modulata e costante della molecola di caffeina da parte del guaranà è utile quindi per chi deve affrontare un lavoro intellettuale, studenti e impiegati, o per attività che richiedono attenzione, come la guida di mezzi specie nelle ore notturne.
Usato dagli Indios prima delle estenuanti giornate di caccia, il guaranà può essere quindi utilizzato come antifatica e in generale nelle diete dimagranti, per la sua azione antifame. Indicato anche per gli sportivi, in particolare quando l'attività agonistica richiede attenzione e resistenza.

Controindicazioni
Sconsigliato ai i bambini, per le forti proprietà stimolanti, e ai diabetici, per il quantitativo di glucosio rilasciato dalla pianta.

Consigli
E' meglio assumere il guaranà a stomaco pieno, in caso contrario potrebbe causare irritazione delle mucose intestinali.
Visto l'alto potere stimolante è bene fare attenzione nell'assumere polvere di guaranà venduta sciolta, il cui quantitativo va opportunatamente dosato.






Stampa subito 30 foto gratis!

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali