Il cioccolato, uno dei classici cibi afrodisiaci, contiene una rilevante quantità di feniletilamina, una sostanza dalle proprietà simili all'anfetamina che si sviluppa nel corpo quando si è innamorati, oltre che contenere un'altra sostanza che agisce sull'umore.
Il peperoncino, stimola il rilascio di endorfine sostanze in grado di dare un senso di benessere.
La cucina afrodisiaca
I cibi dell'amore sono tantissimi, e sono considerati efficaci nella tradizione popolare e nelle medicine antiche. I cibi afrodisiaci con i loro benefici sull'attività sessuale, sono stati riconosciuti per la loro efficacia anche dalla moderna ricerca scientifica.
Il termine afrodisiaco deriva dal nome Afrodite, dea dell’amore e della bellezza, donna creatrice ed amante. Chiamata dai romani Venere, rappresentata dal Botticelli nell'opera "La nascita di Venere". Nella mitologia greca, Afrodite era una presenza che incuteva reverenza, perchè provocava nei mortali e nelle divinità l’innamoramento ed il concepimento di una nuova vita
.
.
Torta cioccolato e peperoncino: il dessert ideale per San Valentino
La torta cioccolato e peperoncino ha un sapore unico e un aspetto elegante ed è perfetta come dessert di una cena a due per un'occasione come San Valentino.
La torta cioccolato e peperoncino è il dessert ideale con cui concludere una cena a lume di candela. È buona, ha un gusto diverso dal solito, si presenta molto bene e conferisce una veste piccante a un incontro romantico o a una cena di San Valentino.
L’abbinamento cioccolato-peperoncino poi esalta il sapore di entrambi gli ingredienti. Devi fare attenzione però al peperoncino. La nostra ricetta prevede quello fresco, ma puoi usare anche quello in polvere. Ovviamente la raccomandazione è una sola: non esagerare. Per il cioccolato, invece, la scelta è quasi obbligata: scegli quello fondente. Ti consigliamo un cioccolato extra fondente con una percentuale di cacao pari al 75%. In realtà, non si tratta di una prescrizione rigida. La scelta del cioccolato da usare dipende dai tuoi gusti. Puoi optare cioè anche per un cioccolato al latte o per un semplice cioccolato fondente con una percentuale di cacao del 43%.
La ricetta della torta al cioccolato e peperoncino è molto semplice. L’unico accorgimento consiste nel rispettare bene le dosi degli ingredienti. Il sapore di questo dolce è dato dal connubio tra cioccolato, peperoncino, panna acida e burro. La panna, per esempio, stempera i sapori forti e il burro dà morbidezza al dolce.
Se vuoi ottenere una torta con un cuore cremoso, metti in freezer il composto prima della cottura. Bastano 20 minuti e otterrai un risultato simile a quello del tortino con cuore morbido. A questo punto non ti resta che invitare il tuo partner a cena e preparargli la torta cioccolato e peperoncino!
Metodo di cottura
In forno
Categoria
Torte
Preparazione
30 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
80 minuti
Dosi
8/10 persone
Ingredienti
Farina
250 gr
Uova
2
Zucchero
120 gr
Burro
170 gr
Cioccolato extra fondente
120 gr
Panna acida
200 gr
Lievito per dolci
1 bustina
Latte
65 ml
Peperoncino fresco
1
Preparazione
Apri le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e monta con una frusta manuale fino a quando i due ingredienti non si amalgamano formando un composto morbido e gonfio.
Sciogli in un pentolino il cioccolato tagliato a pezzetti con il burro. Non appena i due ingredienti si sono fusi insieme, spegni il fornello e lascia raffreddare.
Quando il composto burro-cioccolato si è intiepidito, versalo nella ciotola
con lo zucchero e le uova e mescola.
Aggiungi la panna acida e continua a mescolare. Setaccia la farina con il lievito e versala nell’impasto a poco a poco, senza smettere di mescolare.
Versa il latte e il peperoncino in una pentola e lascia intiepidire sul fornello. Quando si è intiepidito, spegni, fai raffreddare e filtra il latte in modo da eliminare il peperoncino. Infine, aggiungi il latte al peperoncino nel tuo composto.
Imburra uno stampo tondo del diametro di 22 centimetri e versa il composto all’interno. Cuoci la tua torta cioccolato e peperoncino per 50 minuti a 180 gradi.
Buon Assaggio e ... Buona Serata.
I Romani identificarono con Venere, era, secondo Omero, figlia di Zeus e della ninfa Dione; invece, secondo Esiodo, era nata in primavera dalla spuma del mare fecondata dai genitali di Urano che Cronos aveva scagliato in mare dopo la ribellione contro...
Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita,
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,
Associazioni e Liberi Professionisti.
MIO SITO :
.